Il Bonus Export Digitale 2022 è una misura che incentiva l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere italiane.
Beneficiari del contributo, sono le microimprese manifatturiere, le reti di imprese (min. 5 microimprese aderenti) e i consorzi (min. 5 microimprese aderenti), in possesso dei seguenti requisiti:
- Meno di 10 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a € 2 mln;
- Aver avviato da almeno un anno la fatturazione dei prodotti commerciali;
- Sede legale in Italia o sede operativa e stabilimento produttivo in Italia;
- Essere attive e iscritte al RI;
- DURC regolare.
Il contributo copre le attività di esportazione e internazionalizzazione mediante l’impiego di soluzioni digitali per l’export, i cui fornitori devono essere iscritti all’interno di apposito elenco.
Risultano idonee le spese relative a:
- Realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
- Realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad es. sistemi API);
- Realizzazione di servizi accessori all’e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
- Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
- Digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
- Servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
- Iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
- Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
- Spese per l’upgrade delle dotazioni hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi;
- Ogni altra spesa per servizi strettamente connessi con le finalità del presente accordo.
La spesa minima per le microimprese deve ammontare a € 5.000, mentre per le reti soggetto e consorzi € 25.000.
Agevolazione e scadenza.
É previsto un contributo a fondo perduto pari a € 4.000 per microimprese e € 22.500 per le reti soggetto e consorzi.
Sarà possibile compilare e presentare la domanda entro il 15 luglio 2022.
Related Posts
3 Luglio 2024
PROROGATO “Voucher per la Transizione Ecologica delle PMI”
Di questi giorni, la pubblicazione nei canali ufficiali della Camera di…
31 Maggio 2024
PROROGATO BANDO “Infrastrutture Locali per l’innovazione 2024”
Di questi giorni, la pubblicazione nei canali ufficiali della Regione Marche…
31 Maggio 2024
II^PROROGA BANDO “Centri Commerciali Naturali 2024”
Di questi giorni, la pubblicazione nei canali ufficiali della Regione Marche…