La Regione Marche sostiene la creazione di nuove realtà produttive o di servizio compresi di studi professionali, singoli o associati, e liberi professionisti con sede operativa nel territorio regionale.

 

I beneficiari del contributo sono tutti i disoccupati ed inoccupati iscritti al Centro per l’impiego che risiedono nei comuni marchigiani e di età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Quest’ultimi, insieme ai soci (anche di minoranza), non devono aver ricoperto nelle tre annualità precedenti lo stesso ruolo di titolari di ditte individuali o società cooperative nello stesso settore ATECO cui si riferisce la proposta.

 

I progetti presentati devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Costituite dopo la presentazione della domanda di contributo;
  • Iscritte alla Camera di Commercio in data successiva alla presentazione della domanda di contributo (solo per imprese);
  • Aventi almeno una sede operativa nel territorio della Regione Marche;
  • I cui soci siano esclusivamente persone fisiche.

 

Il contributo, quale somma forfettaria, è di 20.000 euro. La sua erogazione è comunque soggetta alla preventiva verifica della regolarità del DURC.

 

La durata del progetto è di 12 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni con possibilità di ulteriore proroga di 2 mesi.

 

La presentazione delle domande avviene attraverso il portale SIFORM (è necessario lo SPID) in una delle due finestre disponibili:

  1. Prima finestra à dal 7 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022;
  2. Seconda finestra à dal 1° maggio 2023 al 31 luglio 2023.