HUB77 CAPOFILA DEL PROGETTO GREENHUB.COM – Il sì della Regione Marche per il bando Filiere ed ecosistemi
Il progetto GreenHub.Com – Green Hub Composites Materials è un progetto che nasce dalla necessità delle aziende di investire in sostenibilità.
Negli ultimi anni, infatti, l’Unione Europea ha innescato un processo di transizione verde (800 mil di € tra il 2021 e il 2027) che sta orientando i mercati ed il mondo della finanza sia pubblica che privata. Investire in sostenibilità è diventato prioritario per restare al passo con i nuovi orientamenti dei consumatori e dei mercati finanziari. La dichiarazione ESG dal 2023 è obbligatoria per le grandi imprese quotate e non, mentre dal 2026 l’obbligatorietà si estenderà a tutta la filiera!
I mercati finanziari non possono prescindere da dichiarazione certe, affidabili e certificabili. Diventa importante saper misurare la componente di sostenibilità dell’investimento. Il 74% delle imprese italiane (piccole e grandi) non ha ancora investito nella transizione verde e nello specifico la filiera della nautica è una di quelle più a rischio fallimento se non orienta i propri investimenti verso modelli più sostenibili (Cerved 2022).
Con questi dati alla mano, il progetto GreenHub.Com si pone un ambizioso obiettivo come quello di promuovere investimenti e dichiarazioni certificate di sostenibilità per la filiera del composito della nautica.
Gli obiettivi del progetto riguardano:
- Adozione di una piattaforma digitale per le dichiarazioni di sostenibilità rivolta specialmente alle piccole imprese per misurare in modo affidabile e certificabili il grado di sostenibilità acquisito a norma dei regolamenti in vigore;
- Introduzione di processi produttivi sostenibili, digitali e misurabili per la filiera del composito della nautica attraverso l’acquisto di macchinari e attrezzature energeticamente sostenibili a basso impatto ambientale.
386.850 € è l’ordine di grandezza dell’investimento nel progetto GreenHub.Com a cui contribuisce tutto il partenariato.
Quest’ultimo è composto da:
I risultati attesi riguardano:
- Miglioramento dei processi produttivi per la filiera del composito della nautica e riduzione degli sprechi sia energetici che di materiale verso un approccio di economia circolare. Realizzazione di nuove aree di lavoro più sostenibili;
- Allineamento entro il 2026 all’obbligo di fornire dati di sostenibilità certificabili (ESG) in relazione ai propri investimenti. Digitalizzazione del processo di acquisizione e reporting.
L’inizio di uno splendido progetto insieme. Ad maiora ✨
Related Posts
3 Luglio 2024
PROROGATO “Voucher per la Transizione Ecologica delle PMI”
Di questi giorni, la pubblicazione nei canali ufficiali della Camera di…
31 Maggio 2024
PROROGATO BANDO “Infrastrutture Locali per l’innovazione 2024”
Di questi giorni, la pubblicazione nei canali ufficiali della Regione Marche…
31 Maggio 2024
II^PROROGA BANDO “Centri Commerciali Naturali 2024”
Di questi giorni, la pubblicazione nei canali ufficiali della Regione Marche…