Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha pubblicato lo scorso 6 novembre,  l’avviso per l’erogazione dei contributi alle MPMI per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere e dei contributi per i costi di certificazione.

La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorirne l’adozione e l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.

Secondo l’art. 5, comma 2, della legge 5 novembre 2021 n. 162 (Legge Gribaudo), alle aziende private che siano in possesso della certificazione della parità di genere in applicazione della prassi UNI/PdR 125:2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato è concesso un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per l’anno 2022. Inoltre, viene riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti. Infatti, con l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36, le amministrazioni aggiudicatrici indicheranno, nei loro avvisi, un maggiore punteggio legato al possesso della certificazione di genere.

 

La dotazione finanziaria è di 8 mln di euro di cui:

  • 500.000 euro per contributi sotto forma di voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione
  • 500.000 euro sotto forma di servizi di certificazione.

E’ prevista una riserva del 5% per le imprese con il rating di legalità.

 

L’intervento è rivolto alle MPMI:

  • Con almeno 1 dipendente;
  • In regola con l’adempimento “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” (per le imprese con più di 50 dipendenti);
  • In regola con le assunzioni “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, in materia di collocamento mirato ai disabili;
  • Abbiano concluso positivamente il pre-screening.

 

Le spese ammissibili sono:

  1. CONTRIBUTI PER SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E ACCOMPAGNAMENTO. Finalizzati all’ottenimento della certificazione della parità di genere, prevedono il supporto:
  • Per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Fino a 4 giornate di assistenza;
  • Per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022. 1 giornata di assistenza

 

  1. CONTRIBUTI PER I SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE. Servizi per il rilascio della prima certificazione da parte degli OdC iscritti all’“Elenco degli Organismi di Certificazione”, relativamente alle voci:
  • Esame della domanda;
  • Verifica documentale;
  • Verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata;
  • Rilascio del certificato.

 

Il contributo, successivamente al conseguimento della certificazione, viene erogato direttamente dal Soggetto Attuatore agli Organismi di Certificazione accreditati, senza che l’impresa debba sostenere alcun costo per i servizi di certificazione nei limiti del contributo concesso.

  1. CONTRIBUTI PER SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA E ACCOMPAGNAMENTO:
  • Per spese a. contributo MAX 639,34 euro;
  • Per spese b. contributo MAX 409,84 euro.
  1. CONTRIBUTI PER I SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE:
  • Contributo MAX 200,00euro per ogni giornata di audit dell’OdC. MAX per singola impresa 10.245,00 euro.

 

La durata prevista si differenzia sulla base delle tipologie di servizio richiesto, come di seguito riportato:

  1. Voucher per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione: entro 6 mesi, eventuale proroga di 3 mesi.
  2. Servizi di certificazione: entro 12 mesi, eventuale proroga di 2 mesi.

 

La presentazione delle domande prevede una procedura valutativa con procedimento a sportello aperto fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024.