Finanza sostenibile
Contesto
Per raggiungere gli obiettivi climatici promosso dall’Unione Europea e dal Green Deal entro il 2030 è necessario indirizzare gli investimenti verso progetti e attività sostenibili.
La Commissione Europea ha creato un sistema di classificazione comune per le attività economiche sostenibili: la tassonomia.
Definizione
La tassonomia è uno strumento in vigore dal 1° gennaio 2022 che traduce gli obiettivi climatici e ambientali promossi dall’UE in criteri chiari e misurabili per identificare un’attività economica come ecosostenibile.
Per essere considerate sostenibili, le attività economiche devono soddisfare i requisiti:
- contribuire in modo sostanziale (SC) al raggiungimento di almeno uno dei sei obiettivi ambientali;
- non arrecare un danno significativo a nessuno degli obiettivi ambientali (DHNS);
- essere svolte nel rispetto delle garanzie minime di salvaguardia sul piano sociale;
- essere conformi ai "criteri di vaglio tecnico" – come definiti nel regolamento della tassonomia.
L’obiettivo è quello di fornire appropriate informazioni circa le attività economiche che possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale, al fine di rafforzare il tema della sicurezza e della trasparenza per gli investitori.
Strumenti
In questo scenario HUB77 offre un servizio di consulenza strategica specializzata per la valutazione dei criteri ambientali, supportando le aziende nel pianificare la transizione ecologica, colmando il gap degli investimenti sostenibili.
HUB77 grazie alla collaborazione con Logical System propone una soluzione digitale semplice, integrata con il sistema gestionale aziendale, per fornire in tempi rapidi evidenze concrete e misurabili della sostenibilità.
La tassonomia viene così applicata al processo aziendale tramite dei criteri che sono quantitativamente e qualitativamente riconoscibili e misurabili e che garantiscono il rispetto dei rating minimi di sostenibilità necessari per accedere a finanziamenti sia pubblici che privati.