Transizione digitale
Contesto
Nel rapporto Digital Economy and Society Index (DESI) 2020 l’Italia risulta uno degli ultimi paesi europei in termini di digitalizzazione dell’economia e della società.
L’Italia ha il dovere di cogliere i benefici della quarta rivoluzione industriale, avviando iniziative volte a eliminare il gap con gli altri paesi europei e abbattere il digital divide tra le aree del territorio nazionale.
Definizione
La transizione digitale consiste nell’introduzione delle più moderne tecnologie digitali in tutti gli ambiti di vita dalla casa al lavoro, finalizzata ad un generale aumento della produttività del Paese e un miglioramento della qualità di vita. E’ strettamente collegata alla transizione ecologica.
Strategia Digitale Europea
La Strategia Digitale Europea prevede degli investimenti basati su tecnologia al servizio della persona, economia digitale equa e competitiva e società aperta, democratica e sostenibile.
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) definisce la strategia del Governo italiano per l’utilizzo e la valorizzazione dei fondi europei del Next generation EU.
Uno degli ambiti di intervento è la Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura con un investimento di 48,7 miliardi di €.
In Italia è stato recentemente costituito il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, una cabina di regia che promuove azioni chiave per la diffusione della cultura digitale.
Strumenti
Transizione 4.0
incentivi per agevolare la transizione digitale e green [credito di imposta 2021/2026 per investimenti in beni strumentali | aggiornamento dei macchinari, ovvero Nuova Sabatini].
Patent Box
Per i redditi di imprese derivanti dall’utilizzo di software protetti da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli.
Agricoltura digitale
basata su tecnologie cloud e real time, con sistemi blockchain e servizi decentralizzati input/output, che consentiranno i colloqui tra amministrazioni e aziende agricole.
Editoria 5.0
modernizzazione del settore e incentivi specifici per la transizione digitale delle imprese del settore, nuove professionalità.
Banda larga, 5G e monitoraggio satellitare
interventi per ridurre il digital divide con interventi come il progetto bando ultra-larga e la copertura in fibra ottica.
Internazionalizzazione
fondo 394/81 gestito da SIMEST, internazionalizzazione e digitalizzazione degli enti fiera, rafforzamento del patto per ‘export.